Corso iOS 10 Base in Swift

Corso Swift di livello base per aspiranti sviluppatori di App per iPhone, iPad, Apple Watch, TV e Mac


iOS 9

Partecipando a questo corso imparerai a programmare App per iPhone, iPad, Apple Watch ed Apple TV scritte in linguaggio nativo Swift 3 e pubblicarle su App Store. Dopo il corso potrai: sviluppare e pubblicare le tue App, sviluppare e pubblicare App per aziende o trovare lavoro presso uno studio. Non perdere l'occasione di migliorare il tuo futuro diventando uno sviluppatore di App per i dispositivi Apple. Questo corso è una base di partenza per chi non ha esperienza di programmazione e consente di poter partecipare in seguito ad un corso intermedio in Swift, oppure ad un corso per sviluppare videogames in Swift. Questo corso è adatto anche a chi è già un programmatore Java o C# e desidera sviluppare App per i dispositivi Apple. Gli argomenti sono aggiornati ad iOS 10 SDK, watchOS 3 SDK, tvOS 10 SDK, Mac OS X 10.12 SDK ed il codice verrà scritto in Swift 3 attraverso Xcode 8


Questo corso fornisce le basi della programmazione ad oggetti,
quindi è adatto per chi parte da zero e non ha nessuna esperienza.

Programma del corso

    • Panoramica generale, Sandbox e novità di iOS 10, watchOS 3, tvOS 10 e macOS 10.12
    • I templates di Xcode 8
    • L'interfaccia del nuovo Xcode 8 e la configurazione del Target
    • Anatomia di un' App: come funziona e come deve essere fatta
    • Nozioni di base sulla programmazione ad oggetti
    • Le fondamenta: Sintassi, Variabili, Proprietà, Metodi, Array, if, switch e for
    • Le Classi di iOS 10, watchOS 3, tvOS 10 e Mac OS 10.12
    • Lavorare con le stringhe, i numeri primi, i numeri decimali e le variabili di istanza
    • Sperimentare il codice giocando con il Playground
    • Optionals, Tuples, Type Inference, Multiple Returns e gli altri segreti di Swift 3
    • I delegati e le Closures in Swift
    • L'App Delegate e il multitasking di iOS 10, watchOS 3, tvOS 10 e Mac OS 10.12
    • Gestione della memoria con ARC
    • Ceare uno Sticker Pack per iMessage - Novità iOS 10
    • Le Extension e le Protocol Extension
    • Le viste principali (UIViewController e UIView)
    • Costruire l'interfaccia con lo Storyboard e l'Auto Layout
    • I controlli e le azioni (pulsanti, slider, stepper, etc. etc.)
    • Adaptive UI: il nuovo Unified Storyboards, le Size Classes e i Traits
    • Animare gli elementi dell'interfaccia e creare transizioni personalizzate
    • I nuovi Visual Effect (Blur) View e il Vibrant Text
    • Gli effetti gravitazionali e particellari
    • Gestire le immagini con l'Asset Catalog
    • Il Navigation Controller (UINavigationController) e la Toolbar (UIToolbar)
    • Il Tab Bar Controller (UITabBarConroller) e l' UISplitViewController
    • Utilizzare il DatePicker e formattare le date (DateFormatter)
    • Interagire con l'App Salute (HealthKit)
    • Ceare un' App per iMessage - Novità iOS 10
    • Lavorare con i Segue automatici e creare Segue manuali
    • I messaggi di allerta (UIAlertView) e la conferma di una azione (UIActionSheet)
    • Implementare una finestra a scorrimento usando una tabella statica (UITableView)
    • Implementare una tabella dinamica (UITableView) e una CollectionView (UICollectionView)
    • Creare ed utilizzare un Singleton
    • Creare ed utilizzare un delegato e i suoi protocolli
    • Utilizzare la libreria delle immagini
    • Usare le gestures
    • Il thread principale e i thread alternativi
    • Notifiche locali, di sistema e Push
    • Introduzione a CloudKit
    • Today Extension (widget nel pannello Oggi) e panoramica delle altre extension di iOS
    • App Thinning (riduciamo il peso delle nostre App)
    • Siri Kit - Novità iOS 10
    • Indicizzare i contenuti dell'App in Spotlight ed App Store
    • Implementare il 3DTouch sui dispositivi compatibili
    • Sviluppare App native per Apple Watch
    • Sviluppare App native per Apple TV
    • Scaricare ed interpretare un file JSON
    • Riprodurre un file audio e uno video
    • Utilizzare il MapKit e CoreLocation
    • Ceare un' App per Mappe - Novità iOS 10
    • Inviare mail, messaggi, telefonate. Invocare Mappe e Safari
    • Salvataggio dati: UserDefaults, Plist e Core Data
    • Localizzare l'App in diverse lingue
    • Tecniche per il Debug dell'App (print, Breakpoint, Instruments)
    • Tecniche di marketing per il lancio dell'App
    • Come proseguire l'apprendimento e le risorse per avere aiuto
siri

Comprende SiriKit

per comandare le tue App con Siri
(telefonate, messaggi, mappe, immagini).

IMessage + Apps Sticker Packs

Comprende iMessage + Apps

per creare App studiate per iMessage
e Sticker Packs.

quartzcode

Comprende uno sconto del 50%

per l'acquisto di QuartzCode, l'App che ti permette
di creare interfacce animate senza scrivere codice.

Requisiti e Informazioni

  • Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30

    Presentarsi 10 minuti prima dell'orario di inizio.

    Il corso dura 4 giorni, 8 ore al giorno, per un totale di 32 ore di lezione.

    NON ci sono altri costi da sostenere oltre a quello del corso.

  • Non ci sono requisiti minimi per poter partecipare al corso. Esperienza nella programmazione ad oggetti ed in generale un conoscenza dei concetti di base della programmazione (variabili, stringhe, array , etc. etc.) costituiscono solo un vantaggio.

    Objective C srl non fornisce il computer ai partecipanti, quindi consigliamo di portare un laptop Mac. È possibile seguire il corso anche senza Mac ma lo SCONSIGLIAMO perché è un corso molto pratico e basato su molte esercitazioni. Se hai un Mac desktop puoi portarlo con te e lasciarlo nell'aula corsi. Le App si possono sviluppare solo con un Mac.

  • A tutti i partecipanti sarà consegnato:

    • Un attestato di partecipazione
    • I 60 files sorgenti delle App sviluppate in classe
    • 100 snippet di codice del docente
    • 1Gb di librerie di terze parti
    • Ampia libreria di icone royalty-free
    • 14 Libri in PDF, le slide del docente e molto altro
    • Decine di Video-tutorial
  • Riceverai un PDF con le indicazioni per configurare il Mac e cosa fare prima del corso.

    Il PDF NON arriva subito dopo l'iscrizione perchè Apple aggiorna costantemente OS X, iOS, Xcode e l'SDK, quindi il documento deve essere costantemente modificato in modo che tutti i partecipanti siano aggiornati all'ultima vesione. Il PDF verrà inviato circa 10 giorni prima della data del corso.

    Non è necessario essere iscritti all' iOS Developer Program per poter partecipare al corso.

    Per poter seguire il corso basta avere l'ultima versione di Mac OS e di Xcode.

pizzalist.png AOTAS

Scarica Pizza List
Una delle 3 App
sviluppate durante il corso.

Gratis su App Store.

Per seguire il corso controlla che il tuo Mac sia compatibile con Mac OS 10.11 "El Capitan" su questa pagina del sito di Apple e segui le istruzioni per aggiornare se hai un OS X precedente. Installa anche Xcode 7.3 partendo da questo link. La beta di Xcode 8 sarà fornita dal docente.


Prezzo: 499 € IVA compresa

Summer Promo valida fino al 31/08/2016
appstoreicon

700 App sviluppate dai nostri alunni

garantiscono l'efficacia del nostro corso
Guardale tutte

La quota di € 499,00 comprende:


  • Corso Base iOS di 4 giorni (32 Ore di lezione in classe)
  • 20 Video (8 Ore di video tutorial)
  • Il codice sorgente di ben 60 progetti ricchi di commenti e spiegazioni
  • 14 Libri in formato PDF
  • 1Gb di librerie di terze parti
  • Un codice per acquistare l'App QuartzCode a € 45 (invece di € 99)
  • L'inserimento nel gruppo privato di sviluppatori su Facebook
  • L'inserimento nel gruppo privato su Vimeo (dove si trovano i video tutorial)
  • Linea diretta con il docente (supporto post corso)
  • Una cartella condivisa di DropBox per avere sempre il codice aggiornato
  • La possibilità di ripetere gratuitamente il corso (UNA sola volta, entro 12 mesi)
  • Lancio delle App sviluppate dopo il corso su principali blog Italiani

La quota NON comprende:

  • Il Mac per seguire il corso
  • La trasferta per raggiungere l'Aula
  • I pranzi
  • L'eventuale pernottamento

Prossime date

Settembre 2016

Padova
06 / 09 Settembre

POSTI ESAURITI
Presso: Fondazione Comunica
Via della Croce Rossa, 32
Padova
Bologna
13 / 16 Settembre
Presso: Aule Più
Via De Carracci, 91
Bologna
Milano
20 / 23 Settembre

POSTI ESAURITI
Presso: Spazi Per
Via Antonello da Messina, 5
Milano

Ottobre 2016

Torino
11 / 14 Ottobre
Presso: Talent Garden Torino
Via Carlo Allioni, 3
Torino
Firenze
18 / 21 Ottobre
Unica data 2016
Presso: I.P.A Ingengeria per l'Ambiente
Viale dei Mille, 150
Firenze
Roma
25 / 28 Ottobre
Presso: Sincrono Formazione Srl
Via Mosca, 52
Roma

Novembre 2016

Padova
08 / 11 Novembre
Presso: Fondazione Comunica
Via della Croce Rossa, 32
Padova
Milano
22 / 25 Novembre
Presso: Spazi Per
Via Antonello da Messina, 5
Milano
Altre date
SARANNO PUBBLICATE A BREVE

I posti disponibili sono controllati in tempo reale dal sistema, quindi se vedi il pulsante "Iscriviti al corso" nella riga di una data signifca che il posto è disponibile. In caso contraro il pulsante non c'è e trovi scritto "Posti esauriti".