All’interno delle presenti Condizioni Generali si intende:
per “Società”, la soc. OBJECTIVE C S.r.l., con sede in Reggio Emilia, Via Cisalpina n. 18/1, C.F.: e P.IVA: 02543420356;
per “Cliente”, il soggetto (persona fisica, giuridica, ditta individuale o titolare di partita Iva) che si iscrive (o richiede di iscriversi) ad uno dei corsi proposti dalla Società;
per “Partecipante”, il soggetto indicato dal Cliente all’atto dell’iscrizione (o, ove consentito, anche successivamente) che beneficerà in concreto dell’iscrizione e parteciperà al corso.

Condizioni di Vendita

1 - Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni di vendita (di seguito denominate "Condizioni Generali") disciplinano la fornitura, da parte della Società, dei corsi di formazione presentati nel sito www.objectivec.it (i “Corsi” e ciascuno, generalmente inteso, il “Corso”).
1.2 Eventuali deroghe alle presenti condizioni generali saranno valide solo se risultanti da atto scritto debitamente sottoscritto dalle Parti.
1.3 L’invio di una richiesta di partecipazione ai corsi comporta da parte del Cliente e/o del Partecipante, conoscenza e accettazione delle stesse.
1.4 La Società si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali. Le eventuali modifiche saranno portate a conoscenza dei Clienti e/o Partecipanti mediante pubblicazione sul sito sopra richiamato ovvero mediante comunicazione diretta inviata tramite e-mail.

2 – Richiesta di Partecipazione e modalità di Iscrizione

2.1 La richiesta di partecipazione ai Corsi dovrà essere effettuata direttamente sul sito www.objectivec.it (nel prosieguo per brevità il “Sito Internet”), previa registrazione allo stesso.
2.2 Il Cliente registrato selezionerà dunque il corso prescelto, nei limiti delle disponibilità previste. Tale selezione avrà valore di preiscrizione (la “Preiscrizione”), che decadrà automaticamente, oltre che nelle ipotesi ulteriormente previste dalle presenti Condizioni Generali, nel caso in cui il Cliente stesso non provveda, nei termini ivi indicati, agli adempimenti di cui ai successivi paragrafi 2.3, 2.4, 2.5 e 2.6.
2.3 Effettuata la Preiscrizione il Cliente dovrà compilare debitamente e in ogni sua parte il modulo scaricabile dal Sito Internet, stamparlo e sottoscriverlo per presa visione e accettazione delle presenti Condizioni Generali (anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 1341 e ss c.c.), farlo parimenti compilare e sottoscrivere dal soggetto effettivo fruitore del Corso (il “Partecipante”), inviarlo alla Società tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla data della Preiscrizione, e consegnarlo in originale, anche eventualmente per il tramite del il Partecipante, il giorno di inizio dell’attività didattica.
2.4 I dati inseriti nel modulo dovranno essere comunicati in modo completo, veritiero e corretto e, in difetto, il Cliente e/o il Partecipante sarà ritenuto responsabile dei danni che tale mancanza dovesse arrecare alla Società e la stessa non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale impossibilità e/o rifiuto di fornire i servizi richiesti.
2.5 Ad eccezione del caso in cui il saldo avvenga a mezzo carta di credito e/o PayPal, il modulo di adesione dovrà essere altresì corredato da prova del pagamento dell’intero corrispettivo di cui al successivo art. 8.
2.6 Il contratto si intenderà stipulato, pertanto, al momento della ricezione da parte della Società, del modulo compilato in ogni sua parte, sottoscritto e corredato degli allegati richiesti. In difetto la partecipazione del Cliente al corso sarà soggetta a valutazione della Società che si riserva al riguardo e più ampia discrezionalità.

3 - Sede e data del corso e eventuali modifiche

3.1 Il Corso si svolgerà presso la sede individuata al momento dell’iscrizione, nella data ed agli orari ivi indicati. Eventuali variazioni di orario saranno comunicate dalla Società al Cliente e/o al Partecipante direttamente al recapito e-mail fornito all’atto della registrazione ovvero, ad insindacabile giudizio della Società, mediante pubblicazione sul Sito Internet.
3.2 In ogni caso la Società, si riserva il diritto di annullare e/o posticipare il Corso, oltre che per cause di forza maggiore, anche nelle ipotesi in cui il numero minimo di partecipanti per singolo Corso non venga raggiunto ovvero nel caso di avverse condizioni meteorologiche, manifestazioni/scioperi, lutti o altri eventi che possano rendere difficoltoso per il personale della Società stessa il raggiungimento del luogo prescelto.
3.3 La Società, nei casi previsti dai paragrafi che precedono, si riserva ogni e più ampia discrezionalità circa l’annullamento e/o il rinvio e provvederà, al pari delle ipotesi di eventuali modifiche dell’orario di svolgimento ove già comunicato, a darne semplice comunicazione via e-mail e/o telefonica al Cliente e/o Partecipante, e pubblicazione mediante il Sito Internet. Il Cliente e/o Partecipante avrà sempre l’onere di verificare, attraverso il Sito Internet, eventuali variazioni ad orari e date del Corso, prima dell’inizio dello stesso.
3.4 Nel caso di annullamento del Corso o suo rinvio ad altra data i corrispettivi eventualmente già percepiti dalla Società saranno restituiti al Cliente o, in accordo con lo stesso, potranno essere imputati a saldo (totale o parziale) dell’eventuale iscrizione per la nuova data ovvero per Corsi differenti da quello inizialmente prescelto. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di rimborso a favore del Cliente e/o del Partecipante da parte della Società.

4 – Comportamento durante l’attività didattica e diritti di privativa

4.1 Il Corso e il materiale ad esso relativo sono di proprietà della Società e, come tali, sono protetti dal diritto di autore. Al Cliente ed al Partecipante è fatto divieto assoluto di fotocopiare, riprodurre, distribuire, vendere, pubblicare e/o sfruttare in altro modo e in qualsiasi forma detto materiale e/o qualsiasi informazione ricevuta in occasione della partecipazione al Corso, fatto salvo l’uso strettamente privato. Ogni violazione verrà perseguita ai sensi di legge.
4.2 I Partecipanti sono tenuti, durante lo svolgimento del Corso a: a) utilizzare materiali ed eventuali attrezzature della Società con la massima cura e diligenza; b) non effettuare registrazioni video e/o audio ovvero fotografie presso la sede del Corso; c) non sottrarre oggetti e documenti dei quali vengano in possesso, a qualunque titolo, durante la partecipazione all’attività didattica; d) in caso di emergenza, attenersi alle indicazioni fornite dalla planimetria di evacuazione predisposta nella sede del Corso.

5 - Accordo di Non Divulgazione e di Non Concorrenza

5.1 Il Cliente e/o il Partecipante si impegna/no per sé, propri dipendenti, collaboratori, consulenti, e/o soggetti a qualunque titolo collegati, a mantenere la massima riservatezza sui dati, informazioni e nozioni, in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo apprese durante lo svolgimento del Corso, inclusi, a scopo esemplificativo e non esaustivo, metodologie di insegnamento, programma, etc..
5.2 Il Cliente e/o il Partecipante si impegna/no altresì, per sé, propri dipendenti, collaboratori, consulenti e soggetti a qualunque titolo collegati, a non organizzare corsi ed eventi (anche attraverso soggetti interposti), a non pubblicare libri, a non pubblicare video, non pubblicare tutorial, e a non intraprendere qualsiasi attività concorrenziale (offerta a titolo gratuito e/o retribuita) a quella svolta dalla Società e, segnatamente, avente ad oggetto l’insegnamento o la divulgazione di nozioni attinenti lo sviluppo di App e di software.
5.3 I presenti obblighi vincoleranno il Cliente e il Partecipante, per sé, propri dipendenti, collaboratori, consulenti e soggetti a qualunque titolo collegati, per tutta la durata del contratto e per i 5 (cinque) anni successivi alla data della sua cessazione, per qualunque causa essa sia avvenuta.
5.4 In caso di violazione di alcuna delle obbligazioni portate dal presente articolo il Cliente e/o il Partecipante sarà tenuto a corrispondere alla Società una penale di importo pari ad Euro 50.000 (Cinquantamila), salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno.

6 - Limitazione della responsabilità

6.1 La Società, per quanto possibile, svilupperà i propri Corsi e il relativo materiale didattico sulla base delle versioni più recenti dei sistemi operativi e programmi di compilazione in uso. Tuttavia non potrà essere ritenuta responsabile per obsolescenza degli stessi dovuta a successivi e/o contestuali aggiornamenti e/o modifiche ai sistemi operativi /programmi di compilazione rilasciati da terze parti. Il Cliente e/o Partecipante non potrà pertanto avanzare alcuna pretesa a tal riguardo nei confronti della Società.

7 – Requisiti e onere di verifica circa il possesso degli stessi

7.1 E’ onere del Cliente e/o Partecipante verificare i requisiti minimi di competenza richiesti dalla tipologia di Corso prescelto, così come pubblicati sul Sito Internet. Con la richiesta di iscrizione il Cliente e/o Partecipante si assume pertanto ogni responsabilità in ordine al possesso di detti requisiti, mallevando al contempo e tenendo indenne la Società per l’ipotesi in cui tale carenza comportasse l’impossibilità di portare proficuamente a termine il percorso didattico.
7.2 Il Cliente e/o Partecipante avrà del pari l’obbligo di verificare l’utilità e/o l’opportunità del Corso rispetto alle conoscenze possedute e/o ai fini che intende perseguire con la partecipazione, gravando sullo stesso ogni responsabilità al riguardo. La Società non potrà pertanto essere tenuta a rispondere in alcun modo nell’eventualità in cui il Cliente e/o Partecipante decida di abbandonare il Corso o ritenga di non averne ricavato l’utilità sperata.
7.3 Graverà infine sul Cliente e/o Partecipante l’onere di presentarsi all’avvio dell’attività didattica munito di hardware rispondente alle specifiche minime riportate nel Sito Internet per ciascuna tipologia di Corso, mallevando la Società da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse scaturire dalla violazione di tale obbligo, fatto salvo quanto previsto dal successivo art. 9.3.
7.4 Il Cliente e/o Partecipante che dovesse ricadere in una delle ipotesi di cui ai paragrafi precedenti e, per tali motivi, dovesse rallentare e/o impedire il normale svolgimento delle lezioni, potrà, a insindacabile giudizio della Società, essere escluso e/o allontanato con effetto immediato dalle stesse, non potendo in ogni caso avanzare nessuna richiesta risarcitoria e/o restitutoria circa la quota di iscrizione già versata.

8 – Condizioni di pagamento

8.1 Il Cliente è tenuto al pagamento della quota di iscrizione in vigore al momento della richiesta, che dovrà essere corrisposta, al più tardi, nei termini previsti dall’art. 2.3. Il pagamento potrà essere effettuato tramite Carta di Credito, PayPal o Bonifico Bancario. Ulteriori modalità di pagamento dovranno essere concordate di volta in volta con la Società, la quale si riserva al riguardo ogni e più ampia discrezionalità.
8.2 La quota individuale di partecipazione comprende il costo dell'aula e quant’altro eventualmente specificato nel dettaglio nella scheda di adesione. Ogni altra spesa non ivi espressamente indicata rimarrà a carico del Cliente e/o Partecipante.

9 – Disdetta e richiesta di variazione del nominativo del Partecipante

9.1 Al Cliente viene riconosciuta la facoltà di disdire la propria partecipazione al Corso, senza essere tenuto a corrispondere alcuna penale, a condizione che ciò avvenga mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata A.R. anticipata via e-mail o fax alla Società con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo sulla data prescelta. A tale scopo farà fede la data di invio indicata sul timbro postale.
9.2 La disdetta comunicata senza il rispetto delle modalità e/o dei termini di preavviso indicati dal paragrafo che precede, darà luogo all’addebito dell’intera quota di iscrizione a titolo di penale.
9.3 A parziale deroga di quanto previsto dal paragrafo precedente, nell’ipotesi in cui le specifiche minime hardware richieste per la partecipazione al Corso dovessero variare successivamente alla data del pagamento del corrispettivo di cui al precedente art. 8, al Cliente verrà parimenti riservata la facoltà di recedere dal contratto, senza essere tenuto a corrispondere alcuna penale (e pertanto la quota eventualmente già versata sarà integralmente restituita), a condizione che il Cliente stesso e/o il Partecipante comunichi la propria intenzione entro le 24h successive alla comunicazione che in tal senso la Società avrà l’onere di inviare.
9.4 Eventuali richieste di variazione del nominativo del Partecipante potranno essere valutate dalla Società, che si riserva al riguardo ogni e più ampia discrezionalità, a condizione che vengano comunicate per iscritto dal Cliente con almeno 3 giorni lavorativi di preavviso rispetto all’inizio del Corso. In caso di accettazione il nuovo Partecipante, pena sua esclusione dal Corso, dovrà consegnare la documentazione integrativa necessaria al più tardi all’inizio dell’attività didattica.

10 – Utilizzo dell’immagine del Cliente e/o Partecipante

10.1 Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali il Cliente e/o il Partecipante, concede/ono alla Società, ogni e più ampia autorizzazione alla realizzazione di fotografie e/o registrazioni audio e/o video in occasione dello svolgimento del Corso nonché la successiva pubblicazione di detto materiale, anche per via telematica, diretta e/o attraverso pagine dedicate all’interno di social network (anche eventualmente modificato secondo le esigenze tecniche), nonché a conservarne copia nei propri archivi informatici, per finalità informative e/o divulgative e/o commerciali. Il Cliente e/o il Partecipante prende atto della eventuale possibile registrazione di detto materiale nei motori di ricerca e della possibilità che il proprio nome e/o ragione sociale, nonché la propria immagine vengano pubblicizzati via web, stampa e qualsiasi altra modalità. Autorizza/no la pubblicazione dei dati personali nella forma in cui sono stati conferiti, che accetta/no come conformi alle esigenze di privacy. La Società viene pertanto esonerata da ogni responsabilità diretta o indiretta inerente eventuali danni al patrimonio del Cliente e/o Partecipante o alla propria immagine; conferma/no infine di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra concesso, essendo la presente autorizzazione prestata a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, (Legge sul diritto d’autore). La presente autorizzazione non consente l'uso dell’immagine e/o registrazione audio e/o video per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati.

11 – Tutela della privacy

11.1 Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati personali conferiti al momento della registrazione sul Sito Internet/iscrizione e/o comunque in connessione con lo svolgimento del Corso (ivi compreso il materiale di cui al precedente art. 10), saranno trattati dalla Società, con modalità cartacee e/o telematiche nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza; in tale ottica i dati forniti verranno utilizzati per le finalità strettamente connesse e strumentali alle attività didattiche e, in particolare: a) i dati personali, per finalità legate all'organizzazione del Corso, per la fatturazione e comunque per adempiere agli eventuali obblighi di legge legati alla partecipazione del Cliente/Partecipante a detto evento; b) i dati personali e le eventuali immagini e/o le registrazioni audio/video eventualmente realizzate in occasione dello svolgimento del Corso per attività promozionali (compresa la realizzazione di prodotti editoriali e la pubblicazione sui siti Internet, annunci di nuovi prodotti, servizi e offerte, attività di marketing organizzate dalla Società). Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al punto a) è obbligatorio per la partecipazione al Corso e/o per ottenere l’erogazione delle prestazioni pattuite; per le finalità di cui la punto b) è necessario per consentire lo svolgimento delle attività richiamate. In qualsiasi momento è possibile esercitare tutti i diritti indicati dall’articolo 7 del D. Lgs. N. 196/2003, in particolare la cancellazione, la rettifica o l’integrazione dei dati. Tali diritti potranno essere esercitati inviando comunicazione scritta via posta indirizzata a Objective C s.r.l., con sede in Reggio Emilia, Via Cisalpina n. 18/1.

12 – Clausole Finali

12.1 Tutti i titoli e la numerazione degli articoli di cui alle presenti Condizioni Generali sono inseriti solo per convenienza e per un facile richiamo e non devono essere considerati nella costruzione o nell’interpretazione di alcuna delle clausole.
12.2 Le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate ed eseguite secondo buona fede, avuto riguardo alla comune intenzione delle parti e al risultato sostanziale che esse intendono ragionevolmente perseguire con la sottoscrizione.
12.3 Nel caso in cui alcuna delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali risulti illecita, invalida o comunque non eseguibile, non sarà pregiudicata la liceità, validità e azionabilità delle altre disposizioni.
12.4 L'applicazione dei servizi e dei benefit indicati nella scheda del corso sono soggetti a valutazione della Società che si riserva al riguardo ogni e più ampia discrezionalità.
12.5 Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenuta nella scheda di iscrizione.

13 – Foro Competente

13.1 Il presente contratto è regolato dalla Legge italiana e qualsiasi controversia derivante da esso, salvo quanto eventualmente ed inderogabilmente previsto per legge, è di esclusiva competenza del Foro di Milano.